Cliente: Promo Turismo Friuli Venezia Giulia
Agenzia: Ikon / Reon Studio

Per la ristrutturazione di una parte dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari in Friuli Venezia Giulia, si voleva allestire nella zona dei check in e nelle zone degli arrivi delle immagini fotografiche che raccontassero le bellezze della regione.

La particolarità della richiesta di Promo Turismo FVG era data dalle dimensioni dell’immagine finale: per lo spazio dei check-in l’immagine doveva misurare otto metri in larghezza e quattro in altezza. Ancora più complessa era l’immagine panoramica nella zona degli arrivi la quale doveva avere uno sviluppo in lunghezza di quasi ventisette metri e due metri e mezzo in altezza.

Per motivi di risoluzione di stampa era impossibile pensare di poter effettuare l’immagine finale con uno scatto fotografico unico. Da qui l’utilizzo della tecnica Gigapixel da parte del team di Aluxado, la quale permette di poter ottenere immagini stampabili in altissima risoluzione con notevole dettaglio, anche da un punto di osservazione molto ravvicinato.

Gigapixel Svolte

Fotografie Gigapixel Alta Risoluzione Trieste

Piazza Unità d’Italia, Trieste

Piazza Unità d’Italia è la piazza principale di Trieste. Si trova ai piedi del colle di San Giusto, tra il Borgo Teresiano e Borgo Giuseppino.

Di pianta rettangolare, la piazza si apre da un lato sul Golfo di Trieste ed è circondata da numerosi palazzi ed edifici pubblici. Affacciate sulla piazza si trovano le sedi di diversi enti: il municipio di Trieste, il palazzo della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia e la prefettura del capoluogo.

La piazza ha un’area totale di 12.280 m².

Fonte: Wikipedia

Fotografie Gigapixel Alta Risoluzione Castello Miramare

Castello di Miramare, Trieste

Il castello di Miramare fu eretto come residenza della corte Asburgica: il complesso venne costruito nell’attuale omonimo quartiere di Trieste per volere di Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio.

Il castello è circondato da un grande parco di circa 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo, che compì come ammiraglio della marina militare austriaca.

Fonte: Wikipedia

Fotografie Gigapixel Alta Risoluzione Monte Lussari

Borgo Lussari

Con i suoi 1.789 m s.l.m., non è una delle maggiori cime delle Alpi Giulie e deve la sua fama principalmente al convento sorto nel XVI secolo in cima al monte.

Dalla sua sommità si gode un ampio panorama sulla conca del tarvisiano e sulle alture circostanti, quali i gruppi del Mangart e del Jôf di Montasio. Dalla cima si dipartono diversi sentieri, il più noto dei quali è quello che porta alla Cima del cacciatore a 2.071 m s.l.m.

Fonte: Wikipedia

Fotografie Gigapixel Alta Risoluzione Monte Lussari

Comprensorio Monti della Carnia

Vista fotografica di quasi 360º sul comprensorio dei monti della Carnia in Friuli Venezia Giulia. La ripresa è stata effettuata dalla cima del monte Lussari.

Fotografie Gigapixel Alta Risoluzione Grado

Grado

Il territorio del comune di Grado si estende tra la laguna omonima, la foce dell’Isonzo e il mar Adriatico. Il capoluogo si trova sull’isola maggiore ed è diviso in numerose zone e rioni: Gravo vecia (la città antica racchiusa dal perimetro del castrum romano), Borgo de fora, Isola della Schiusa, Colmata, Centro, Squero, Città Giardino, Valle Goppion – ex Valle Cavarera, Grado Pineta, Primero.

La laguna comprende circa 30 isole e copre una superficie di circa 90 chilometri quadri. Oltre all’isola maggiore, sono abitate stabilmente anche l’isola della Schiusa, collegata a Grado con due ponti, e l’isola di Barbana.

Fonte: Wikipedia

Fotografie Gigapixel Alta Risoluzione Lignano

Lignano

Ripresa fotografica Gigapixel di Lignano ripreso dal pontile della Pagoda a Lignano Pineta.

Fotografie Gigapixel Alta Risoluzione Corno Rosazzo

Corno di Rosazzo (UD)

Ripresa fotografica Gigapixel effettuata dalla Abbazia di Rosazzo.

L’abbazia di Rosazzo è un complesso abbaziale situato nel territorio dei colli orientali del Friuli, nella frazione di Rosazzo del comune di Manzano, in provincia di Udine. Di fondazione molto antica, ha subito nei secoli varie traversie, mantenendo comunque intatta la propria integrità complessiva. Oggi è sede di un centro culturale. Di particolare interesse storico e artistico è la chiesa abbaziale dedicata a san Pietro Apostolo, risalente all’XI secolo e decorata internamente da affreschi del Cinquecento.

Fonte: Wikipedia

Backstage realizzazione Gigapixel Friuli Venezia Giulia